mercoledì 7 luglio 2021

Una città che usa male i beni comuni lasciando immondizia su i marciapiedi



Ogni giorno ormai siamo costretti a vedere questa situazione per le vie della nostra città, dove l'immondizia viene abbandonata in strada senza alcun decoro dei marciapiedi
Esistono a tal riguardo, due problemi: la gestione dei rifiuti da parte dell'azienda che gestisce lo smaltimento e la cattiva abitudine dei cittadini.  


L'Amiat ha il compito di gestire la raccolta in città con una programmazione ben precisa fatta di orari e giorni. Il problema sono i bidoni dato che le zone non sono servite in egual misura dalla stessa tipologia. Alcuni sono chiusi a chiave, altri sono a cielo aperto. 
Ci chiediamo come mai in tutta la città non si segua la stessa organizzazione e la stessa fornitura. Senza contare che la plastica deve essere lasciata la sera prima appoggiata ai bidoni. Vediamo nelle foto che cosa succede nella circoscrizione 2 dove l'abbandono dell'immondizia è all'ordine del giorno.  


L'altro problema è la responsabilità dei cittadini e il loro comportamento. Il marciapiede è un bene di tutti e come tale va considerato perché ognuno di noi ne possa usufruire senza dover zizzagare tra un sacchetto e uno scatolone. 
Poniamoci una domanda, ci piace vedere un marciapiede come quello illustrato in foto? A casa nostra buttiamo l'immondizia per terra o la mettiamo dentro in appositi contenitori? 
Una giunta comunale dovrebbe vigilare sui comportamenti di chi gestisce male i beni comuni. 


Futura Torino vuole coinvolgere i cittadini nel percorso del suo mandato al fine di vivere la città con responsabilità e attenzione per lasciare alla generazione futura una città a misura d'uomo. 
MARCO 






Nessun commento:

Posta un commento