venerdì 2 luglio 2021

Beni dimenticati che tornano a vivere: "SPIAGGIA DEL MEISINO"

 

Su guida Torino ci è stata segnalata questa bella notizia: Mario un pensionato che torna a dar vita ad una spiaggia dimenticata.
Questo è un grande esempio di come i beni comuni possono tornare a vivere grazie all'impegno di tutti.
Non tutti forse sanno che anche 
Torino ha la sua spiaggia.
Nel Parco del Meisino, attorno alla confluenza nel Po della Stura di Lanzo, si trova infatti il lido di Torino. Situata fuori dal centro della città, la spiaggia di Torino è un tratto di fiume particolare e caratterizzato dalla presenza di un’ansa sabbiosa abbastanza ampia da ospitare una comoda spiaggia. Il lido in riva al fiume, durante le calde giornate e i week-end della stagione primaverile ed estiva, si popola di ombrelloni colorati e teli mare distesi qua e là su questo pezzo di spiaggia situato davanti all’Isolone di Bertolla.


Il Lido dell’Amicizia, questo il nome della spiaggia torinese sulle rive del fiume, esiste grazie all’iniziativa e al lavoro di Mario, pensionato torinese che nel 2014 ha iniziato a ripulire questo tratto del fiume da erbacce e detriti. È stato proprio Mario a scoprire questa spiaggia segreta di Torino e a riportarla alla luce permettendo a tanti torinesi di trovare qui un piccolo angolino di pace lontano dalla città dove prendere il sole e mettere i piedi a bagno. Continua a leggere l'articolo cliccando sul link riportato di seguito

Spiaggia Meisino




Nessun commento:

Posta un commento