mercoledì 30 giugno 2021

LA SOVRANITA' POPOLARE E LA DEMOCRAZIA

 

Oggi vi proponiamo il video di un intervento fatto da Teresa Mattei che dura solo 3 minuti, una grande donna partigiana che ha combattuto per la libertà e la democrazia. 
In questo video, Teresa spiega il tema della sovranità. Non è democrazia la sovranità. La sovranità appartiene al popolo. La sovranità è qualcosa di più ogni dove ogni cittadino passando dalla monarchia alla democrazia ha ricevuto un pezzo di sovranità da custodire. 
Bambino, adulto anziano. Chiunque deve custodire la sovranità. La sovranità è un richiamo quotidiano del nostro essere cittadini, essere parte di una nazione. Negli art. 1,2 e 3 della Costituzione si dice che noi possiamo vivere e morire come uomini liberi. Teresa Mattei avendo vissuto sulla sua pelle cosa significhi non essere uomini liberi, ci ricorda che quando entriamo in una cabina elettorale, dobbiamo votare il partito che ci rappresenta ma che non toglie la nostra libertà. Ecco perché la sovranità va custodita e coltivata in nome di chi ha combattuto per ottenerla e non dimenticata. 
A Ottobre ci saranno le elezioni comunali e Ugo Mattei, nipote di Teresa Mattei, ha respirato l'aria del pensiero di sua zia che porta con se e vuole questa volta metterlo a disposizione della città di Torino. 
Ugo Mattei pone diversi obiettivi nel suo programma facendo attenzione soprattutto alle fasce più debole più bisognose di maggiore attenzione. 
"Futura Torino lista civica beni comuni" è un'alternativa di cambiamento, dove si mette al centro il cittadino con i suoi bisogni e non il potere della menzogna politica che poi chiusa dentro i sacri palazzi si dimentica dei cittadini e del loro territorio.
Ascoltiamo questa grande donna che ci insegna con la sua saggezza, il tema della sovranità.



Nessun commento:

Posta un commento