venerdì 28 maggio 2021

COSA SONO I CAUCUS

 

ASSEMBLEA APERTA CAUCUS

Caucus è un sistema per votare i propri candidati. Futura propone questo sistema domenica 6 giugno 2021 alle ore 17.30 in 8 piazze di Torino. 

Ecco il regolamento
 
Caucus Futura – REGOLAMENTO OPERATIVO
Art. 1. Indizione. Sono indetti 8 caucus della Lista Futura per il giorno 6 giugno 2021 dalle ore 17.30 alle 19.30 circa nelle seguenti località: 
Giardini Cavour, Circoscrizione 1 
Mercato di Via Onorato Vigliani angolo Via Artom, Circoscrizione 2 
Mercato di Via Di Nanni, angolo Via San Bernardino, Circoscrizione 3 
Mercato di C.so Svizzera, Circoscrizione 4 
Mercato di Piazza della Vittoria, Circoscrizione 5 
Mercato di Piazza Foroni, Circoscrizione 6 
Mercato di Vanchiglietta C.so Chieti, Circoscrizione 7 
Mercato di Piazza Madama Cristina, Circoscrizione 8 
È parte integrante di questo regolamento il modulo di partecipazione. 
Art. 2 Caucus generale suppletivo. Un caucus unico suppletivo potrà essere convocato la domenica seguente, 13 giugno qualora si verificasse la necessita’ di completare le liste. 
Art. 3 Elettorato attivo. L’ elettorato attivo dei caucus spetta a tutti gli abitanti della Città Metropolitana di Torino che si siano registrati o che si presentano per la registrazione al Caucus entro l’ora dell’ inizio delle operazioni di voto. 
Art. 4. Elettorato passivo. L’elettorato passivo spetta a tutti i cittadini Italiani o a tutti i i cittadini comunitari residenti in Italia al momento del caucus che si siano registrati e la cui candidatura non sia stata considerata contraria ai requisiti per la partecipazione di cui al Modulo di candidatura con provvedimento motivato del candidato Sindaco. Esso spetta altresì ai cittadini che si presentino al caucus entro l’ inizio delle operazioni di voto. In questo caso l’ esito è sottoposto a valutazione dei requisiti nelle 48 ore successive. 
Art. 5 Garanti e validità caucus. Ogni caucus si svolge sotto la direzione di due Garanti di genere diverso. I Garanti non possono esercitare elettorato né attivo né passivo. I Garanti registrano i partecipanti e dichiarano la validità del caucus quando è raggiunto il numero minimo di 25 partecipanti complessivi. 
Art. 6 Votazione presidente di circoscrizione. I Garanti dichiarano aperte le operazioni di voto, che iniziano con quella per Presidente di Circoscrizione. I candidati vengono invitati in ordine alfabetico a presentarsi e a esprimere brevemente le ragioni per cui ritengono la propria candidatura funzionale al progetto della Lista Futura in circoscrizione. La durata massima dell’ intervento, indicativamente non superiore ai 5 minuti, verrà comunicata in modo tassativo dai Garanti e dovrà essere rispettata a pena di esclusione. Terminate le presentazioni, i candidati vengono invitati a raggiungere una posizione a debita distanza l’uno dall’altro sulla piazza. Gli elettori vengono invitati a raggrupparsi intorno al proprio candidato. I Garanti a quel punto contano i raggruppamenti e dichiarano candidato Presidente di Circoscrizione di Futura il candidato con maggior numero di persone nel suo raggruppamento. In caso di parità si lasciano alcuni minuti alla discussione diretta al fine di cambiare la composizione dei raggruppamenti per un ballottaggio fra quanti a parità di voto. Se perdura lo stallo il candidato sarà il più giovane d’età anagrafica. 
Art. 7 Elezioni componenti lista circoscrizione. La selezione ed il posizionamento dei candidati nella lista di circoscrizione avviene con modalità analoghe a quelle dell’articolo precedente. I Garanti invitano prima le candidate e poi i candidati che ne facciano richiesta a prendere brevemente la parola per presentarsi. Successivamente le candidate vengono invitate a posizionarsi a debita distanza l’una dall’altra e vengono raggiunte da tutti gli elettori. Si addiviene alla conta dei sostenitori e al posizionamento in ordine decrescente sempre con la prevalenza anagrafica del più giovane in caso di parità. Terminata la conta, i Garanti invitano i candidati maschi a dislocarsi nel medesimo modo e si compiono le medesime operazioni di prima. I Garanti, tenendo conto dei voti del più votato/a predispongono la lista partendo dal genere più votato e alternando i generi fino all’esaurimento dei candidati. Finita questa operazione proclamano la composizione della lista. 
Art.8 Elezione componenti lista consiglio comunale. La selezione dei quattro candidati, due uomini e due donne, in rappresentanza del caucus di circoscrizione alla lista per le comunali avviene con le modalità di cui al precedente articolo. Terminate le operazioni i Garanti predispongono due bine di genere diverso dai più votati ai meno votati alternando i generi con precedenza a quello femminile. Le due bime rappresenteranno i caucus nella lista comunale. Si predisporranno anche, nel caso ciò sia possibile, due bine di riserva. 
Art. 9. Doppia candidatura. I candidati nominanti per le comunali devono essere inclusi nella lista di circoscrizione anche nel caso in cui non abbiano partecipato alla specifica selezione nel caso in cui non tutti i 20 posti in lista siano completati. 

Art. 10. Composizione delle liste. Completate le operazioni di voto i Garanti si recano presso l’International University College dove insieme al candidato sindaco si procede alla classificazione dei caucus a seconda del numero di partecipanti con numerazione da 1 a 8, laddove il numero uno è il caucus più numeroso e 8 quello meno numeroso. Le prime bine classificate per ogni circoscrizione verranno collocate nelle posizioni dalla 5 alla 20 in lista in ordine crescente di numerazione di caucus (1,2,3...) con il genere femminile alla posizione dispari. Le seconde bine classificate per ogni caucus saranno collocate dal numero 21 al numero 36 della lista sempre col genere femminile dispari e sempre in ordine crescente di caucus (1,2,3...). 
Art 11 Verbale di fine lavori. Terminata questa collocazione, che individua anche quali candidati possano considerarsi sub iudice, i Garanti firmano un verbale e lo consegnano al candidato sindaco. 
Art.12 Composizione finale delle liste. Il candidato sindaco si riserva, nell’ interesse complessivo della lista, di spostare eventuali candidati risultati eletti in circoscrizione in una delle posizioni da 1 a 4 o da 36 a 40 della lista. In questo caso subentrano i candidati immediatamente successivi dello stesso genere di quello spostato. Il candidato sindaco si riserva altresì di escludere, con provvedimento motivato, fino al momento della raccolta delle firme qualsiasi candidato ammesso subiudice o che comunque non dimostri nei comportamenti concreti la lealtà al progetto Futura e alle necessità collettive della campagna elettorale.








Nessun commento:

Posta un commento