Oggi vogliamo condividere una cosa molto particolare che abbiamo trovato. Una nonna che ha combattuto per la democrazia. Due generazioni insieme. La nipote di Teresa Mattei intervistata da sua nipote.
Teresa racconta alla propria nipote le sue imprese, il suo nascondersi in Piazza del Popolo per la paura dei tedeschi. Teresa era a Roma per cercare i suoi genitori. Racconta di donne nel '44 con i loro bambini, una di loro aveva in braccio il figlio morto.
Si percepisce il dramma di quel periodo. Teresa narra del suo incontro con Montini che poi diventò Papa. Parla di come richiamò l'allora segretario del Papa alla tragedia ammonendo la chiesa perchè il suo compito era quello di stare con gli ultimi.
Quando Montini da arcivescovo di Milano, incontrò la madre di Teresa e le disse "sua figlia mi ha dato la più grande lezione di vita".
Non abbiamo voluto riportarvi nel testo il racconto completo, perché ci sembrava bello farvelo ascoltare direttamente dalla sua voce.
Teresa Mattei oggi ci insegna molte cose riguardo alla democrazia. Quanti giovani hanno dato la vita per una Italia libera e democratica. La politica non è carriera, ma un percorso di sacrificio come lo è stato per molti nostri connazionali.
Dobbiamo guardare a loro per imparare a fare una buona politica oggi, che si metta accanto ai cittadini, all'uomo che vive la società con tutti i suoi problemi. Politica non è stare chiusi dentro un palazzo ma scendere in mezzo alla gente e sentire il loro respiro, le loro ansie.
Dedicate un attimo di tempo all'ascolto di questa bella intervista. Una nonna che racconta alla nipote, la passione che aveva nel cuore per l'Italia, tanto da essere disposta a dare la vita per lei.
Se sei interessato al percorso di "Futura Torino lista civica beni comuni" in fondo a questo post troverai i link per approfondire.
Nessun commento:
Posta un commento